Contesto

Dagomedia è una software house che sviluppa software per agenzie di pubblicità. L’azienda è attiva da numerosi anni e conta più di 400 clienti.

Il software di Dagomedia è cresciuto negli anni insieme all’azienda: stratificandosi di pari passo con le modifiche e le personalizzazioni richieste dai clienti.

Marco Pigliapoco, CEO di Dagomedia, ha quindi deciso di rivolgersi a Axelerant per un Best Practices Check Up, con l’obiettivo di avere una consulenza esterna esperta sui modi migliori per rendere scalabile la propria crescitadefinire una strategia di sviluppo, avvicinandosi anche alle pratiche Agili.

Sfida

Il software di Dagomedia nasce nel 2009.

Nelle parole di Marco Pigliapoco, CEO di Dagomedia: “era un embrione di software! Nel tempo, mano a mano che arrivavano le richieste dei clienti, abbiamo sviluppato nuovi moduli e nuove funzionalità”.

Questa modalità di sviluppo ha permesso a Dagomedia, nel tempo, di arrivare a un prodotto software molto completo, molto stratificato, ma anche molto complesso da gestire e da manutenere.

A questo si aggiunge che, in più di 10 anni, le tecnologie sono molto cambiate e avanzate, e si rendeva quindi necessario capire se fosse opportuno fare un intervento strutturale sul software.

Era necessario rimettere in discussione l’intera situazione, andando a indagare:

  • Strategia di sviluppo del software;
  • Stack tecnologico;
  • Processi e best practices di sviluppo (non si utilizzava ancora la metodologia Agile, ad esempio).

Per farlo, Dagomedia ha scelto di rivolgersi a Axelerant e al suo team di consulenti, per poter avere una prospettiva esterna e competente sulla situazione.

Nelle parole del CEO Marco Pigliapoco: “Conoscevamo già Alex Pagnoni da tempo, perché avevamo affidato alla sua azienda anche l’architettura e il set up della nostra infrastruttura Cloud. Sapevo di potermi fidare dell’esperienza di Alex e del suo team per analizzare una situazione così complessa e dalle logiche così particolari!” 

Soluzione

È stato naturale affrontare la richiesta di Dagomedia attraverso un Best Practice Check Up: il metodo proprietario Axelerant per la diagnosi specializzata dei problemi delle Tech Companies, basato su un assessment di più di 51 punti di controllo.

Quelli rilevati da Dagomedia, infatti, sono sintomi di un problema più ampio che, con i giusti strumenti e il giusto metodo, abbiamo potuto analizzare e definire. Una volta identificato il problema, è stato possibile anche proporre possibili soluzioni e strategie di intervento.

Risultati

Per Dagomedia, abbiamo portato avanti un’analisi a 360° che ha toccato moltissime aree, sia tecniche che organizzative e gestionali.

In particolare, si è evidenziata l’urgenza di un aggiornamento dello stack tecnologico: a questo riguardo, è stato ricercato e trovato un framework di sviluppo che permettesse un’adozione graduale, senza stravolgere la situazione attuale, e permettendo al contempo un aggiornamento delle competenze del team di sviluppatori.

La strategia di aggiornamento consigliata, permette a Dagomedia di migliorare il software, senza perdere i vantaggi e le peculiarità del framework già utilizzato.

Il vero valore di Dagomedia è nel proprio modello di business, il cui funzionamento va quindi garantito, pur intervenendo sulla modernizzazione del software e dei processi di sviluppo.

Il Check Up inoltre ha trattato il tema delle metodologie di progetto, identificando le pratiche ingegneristiche più adatte al caso e di cui è fortemente consigliata l’adozione, e che si andranno ad affiancare (non a sostituire!) a metodologie meramente organizzative, come ad esempio il metodo Scrum.

È inoltre stata toccati il tema della strategia Tech per suggerire una modalità di evoluzione del software che permetta di rimanere reattivi alle richieste di personalizzazione del cliente e allo stesso tempo ottimizzare la gestione delle nuove feature e delle diverse versioni del software utilizzate da ogni cliente.

Fra gli altri aspetti analizzati e per cui sono state fornite raccomandazioni e strategie di miglioramento troviamo:

  • Gestione dell’infrastruttura cloud;
  • Cicli di sviluppo;
  • Versioning e Sistema di Controllo di Versione (VCS);
  • Gestione dei Test;
  • Formazione del personale;
  • Modalità per migliorare l’attrattività aziendale per sviluppatori e talenti tech;
  • SLA, livelli di servizio e KPI per il business;
  • Roadmap tecnologica;
  • Livello di maturità dei processi di sviluppo.

Con il Best Practice Check Up, Dagomedia ha ricevuto un report completo su tutte le aree in cui è necessario un intervento migliorativo, con chiara indicazione delle priorità e consigli pratici su come iniziare!

Parola al cliente!

Ogni azienda tech che abbia una chiara visione del proprio futuro, dovrebbe appoggiarsi a un fornitore come Axelerant per monitorare l’andamento delle proprie attività e dei propri processi di sviluppo.

Soprattutto quando il software è il proprio core business, è necessario uno sguardo esterno che, con competenza e senza pregiudizi, possa dare una panoramica, sciogliere i nodi più complessi e fornire delle soluzioni sostenibili

Questo è molto importante anche nell’aiutare a conciliare diverse idee e opinioni che possono avere i diversi soci dell’azienda: una prospettiva esterna e neutra garantisce un monitoraggio efficiente e rende più chiaro qual è la strada migliore da percorrere.

Continueremo a appoggiarci a Axelerant per portare avanti alcune delle soluzioni individuate nel Check Up e per fare formazione al nostro team!

Marco Pigliapoco, CEO Dagomedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere