Fractional CTO per Guanxi

Contesto

Il gruppo Guanxi è una rete di aziende specializzate nella fornitura di servizi revenue. All’interno del gruppo, nel corso del tempo, sono nate diverse iniziative di formazione e non solo.

Una di queste è Guilds42: una piattaforma di apprendimento digitale rivolta a giovani e aziende.

Alberto Giusti, CEO di Guanxi, ha deciso di usufruire del servizio di Fractional CTO di Axelerant per strutturare al meglio il Learning Management System di Guilds42, avvalendosi di una consulenza esterna e esperta.

Sfida

Dalla sua nascita la piattaforma Guilds42 è cresciuta molto, sia a livello di utenti, sia a livello di corsi (che ad oggi sono quasi 300), che, ovviamente, a livello di complessità dell’architettura.

Quando Alberto si è rivolto ad Axelerant era alla ricerca di un consulente esperto che potesse aiutarli a capire come strutturare al meglio il Learning Management System dell’azienda, inserendo elementi nuovi ed integrando tutti quelli vecchi.

Nelle parole del CEO Alberto Giusti: “Dovevamo capire come strutturare e fare evolvere al meglio la nostra architettura. È un processo di innovazione continuo che non richiede solo la creazione di un nuovo sistema, ma anche l’integrazione di tutti quelli vecchi scritti in passato da altre persone. Attraverso la nuova architettura volevamo migliorare il nostro time-to-market e diventare più efficienti sul fronte dei costi e in questo Alex ci ha dato un aiuto davvero prezioso“. 

Soluzione

La richiesta di Guilds42 è stata soddisfatta attraverso il servizio Fractional CTO di Axelerant, che consente di avere un CTO (Chief Technology Officer) in outsourcing in modalità as a Service e ad una frazione del costo.

In questo caso a dirigere le operazioni è stato Alex Pagnoni, Managing Partner di Axelerant con più di 20 anni di esperienza nel campo IT.

Risultati

Per Guilds42 è stata definita la struttura del nuovo Learning Management System, partendo da un’analisi dell’architettura precedente e lavorando per soddisfare le nuove esigenze del cliente:

  • Migliorare il time to market;
  • Aumentare l’efficienza sul fronte dei costi;
  • Gestire di una piattaforma complessa con un elevato numero di utenti e contenuti.

Confronto continuo e collaborazione sono state la chiave del successo di questo caso studio.

Parola al cliente!

“Quando mi sono rivolto ad Axelerant ero alla ricerca di un consulente esterno che potesse aiutarci a costruire una nuova architettura della nostra piattaforma, dandoci un parere oggettivo ed esperto. Il servizio di Fractional CTO di Alex Pagnoni ha rispettato perfettamente tutte le mie aspettative. L’aiuto di Alex è stato davvero prezioso e consiglio di rivolgersi ad Axelerant anche a quelle aziende che hanno già al loro interno un team tech ben strutturato: la visione esterna di un esperto è sempre un grande spunto di miglioramento“. 

Alberto Giusti, CEO Guanxi

Altri casi studio