Interview Support per Nextip

Contesto

Nextip è una software house che progetta e gestisce la filiera tecnologica dei contact center, tramite software, cloud e servizi voce/dati.

Nextip ha scelto di rivolgersi al CTO Mastermind per il supporto ai colloqui tecnici per due persone da aggiungere al team, uno sviluppatore PHP Laravel e uno sviluppatore React.

Sfida

Nextip si trovava nell’esigenza di inserire in organico due persone, uno sviluppatore PHP Laravel e uno sviluppatore React.

L’obiettivo era strutturare un processo di selezione tecnica che permettesse di valutare chiaramente le competenze dei candidati e le loro possibilità di crescita successiva.

Allo stesso tempo però pensare e realizzare un’Interview Tecnica con esercizi pratici e un progetto su cui far lavorare il candidato è un’attività time consuming e che richiede una certa esperienza e familiarità con questo tipo di attività.

A questo si aggiungeva la complessità di selezionare una persona che lavorasse sul front end in React, una tecnologia per cui Nextip non aveva delle competenze interne verticali: il rischio era quindi quello di non essere in grado di fare domande sufficientemente puntuali e non avere una visione completa sulla preparazione del candidato.

Soluzione

Per questi motivi, Nextip ha scelto di rivolgersi al servizio Interview Support di Axelerant.

In questo modo ha potuto:

  • accedere a un processo di selezione tecnica pensato ad hoc per le proprie esigenze;
  • avere la certezza che i consulenti senior Axelerant selezionassero i candidati giusti, per competenze e per metodo di lavoro.

Il servizio di Interview Support è iniziato con un assessment con Nextip in cui hanno preso parte i consulenti senior di tecnologia di Axelerant che hanno poi condotto i colloqui e la Talent Strategy Consultant che ha diretto l’intero progetto.

In fase di assessment iniziale sono stati condivisi:

  • gli obiettivi di assunzione di Nextip;
  • i requisiti ricercati nei candidati;
  • le modalità di svolgimento del colloquio tecnico.

In particolare, si è deciso che il colloquio sarebbe stato impostato e diretto dai consulenti senior Axelerant responsabili per PHP e per React, ma avrebbero partecipato anche il CTO di Nextip, Sergio Tomassini, insieme al Software Architect aziendale.

Risultati

Il fatto che Nextip fosse già cliente Axelerant, ha fatto sì che il team conoscesse già in parte i progetti, le aspettative e gli obiettivi del cliente: questo ha reso la ricerca ancora più personalizzata.

I consulenti Axelerant hanno riportato con trasparenza e esaustività le proprie indicazioni sui candidati, in termini di:

  • skill tecniche attuali;
  • possibilità di crescita;
  • compatibilità con le metodologie di lavoro di Nextip.

Questo ha permesso all’azienda di fare delle scelte informate e non avere sorprese in un secondo momento.

Si è scelto di procedere con l’assunzione di uno sviluppatore junior React, puntando sulle potenzialità di crescita e evoluzione del candidato; mentre si è deciso di non procedere con il candidato PHP.

Parola al cliente!

“Per impostare un processo tecnico di assunzione ci vuole molto tempo e esperienza: va pensato un progetto da far sviluppare al candidato, bisogna pensare al percorso giusto per capirne veramente le competenze. 

È inefficiente fare tutto questo lavoro internamente, soprattutto quando le assunzioni sono poche. In più si rischia di commettere errori!

Abbiamo scelto di affidarci a Axelerant con il servizio di Interview Support proprio per questo, ma anche perché sapevamo di avere a che fare con degli esperti di tecnologia che avrebbero saputo fare le domande giuste, valutare con attenzione e darci i giusti consigli per le nostre scelte. 

Ha aiutato molto anche il fatto che i consulenti di Axelerant conoscessero già i nostri progetti e il nostro modo di lavorare, visto che siamo già clienti. 

Dopo ogni colloquio, ci siamo confrontati con i consulenti di Axelerant che ci hanno dato un’opinione trasparente e concreta, permettendoci di vedere i lati positivi e le eventuali complessità di ogni possibile assunzione. 

Ci rivolgeremo ad Axelerant anche per i prossimi colloqui!”

Sergio Tomassini, CTO di Nextip

Cerchi supporto nei tuoi colloqui?

Possiamo aiutarti nella selezione dei candidati sviluppatori, nei colloqui attitudinali e anche nei colloqui tecnici. Contattaci per saperne di più!

Altri casi studio